Laboratori 2017 - 2018

Introduction to recording music
 

Il corso si propone di accompagnare l'allievo nel mondo della registrazione audio/midi su piattaforme PC e MAC.

Partendo dalle basi, si acquisiranno le nozioni necessarie per la creazione di session di lavoro complete di recording audio e per l’uso di strumenti midi.

Programma del corso (8 lezioni di 2 ore):

1) Introduzione al software.
2) Creazione nuova session di lavoro, salvataggi e preset.
3) Creazione e registrazione tracce Audio.
4) Creazione e registrazione tracce MIDI.
5) Editing Audio/MIDI.
6) Quantizzazione Audio/MIDI.
7) Plug-in, EQ, Compressori, Reverberi.
8) Finalizzazione del progetto ed esportazione delle tracce.

Una volta compresi i passaggi basilari per la creazione della session, è prevista per gli studenti la possibilità di lavorare su brani e sessioni inedite proprie.

 

Docente: Gianluca Fiorentino

Musica d'insieme
 

La musica d’insieme è un’esperienza fondamentale nel percorso didattico della scuola. Tutti gli iscritti ai corsi di strumento e canto possono partecipare ai laboratori organizzati durante l’anno scolastico.
I laboratori permettono la partecipazione di tutti fin da subito, indipendentemente dal livello di preparazione di partenza. Durante l’anno scolastico i gruppi di musica d’insieme hanno diverse possibilità di esibirsi dal vivo, nei saggi di fine semestre e degli eventi musicali che la scuola organizza annualmente.

 

Corsi di teoria, armonia, ritmica, ear-training
 
I corsi forniscono in modo semplice e intuitivo le conoscenze teoriche di base, e gradulmente sempre più approfondite, del linguaggio musicale.Gli argomenti sono relazionati alla pratica musicale e affrontati con una particolare attenzione all'ascolto, per fornire strumenti utili a migliorare linguaggio musicale e capacità creative.
 
I corsi sono rivolti a ragazzi e adulti e strutturati in livelli.

 

Date e orari per l'anno scolastico 2017-18 saranno disponibili a inizio anno.
Musica per i più piccoli
 

Laboratorio musicale per bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo elementare, con l’obiettivo di sviluppare l’interesse e la gioia per la musica nei più piccoli. Il corso offre l'occasione per giocare insieme agli altri, esplorare i diversi linguaggi espressivi musicali, imparare ad ascoltare, esercitare la propria vocalità e divertirsi con il ritmo e il movimento sviluppando le proprie capacità di coordinamento motorio. Sono previste attività di gruppo, giochi musicali, canti e filastrocche, attività ritmiche propedeutiche e la familiarizzazione con i primi semplici strumenti musicali.
Docente: Doris Farinotti

 

Corso di gruppo di Ukulele
 

"Tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con sé ed è uno strumento che non puoi suonare senza ridere!"
Così George Harrison parla di uno degli strumenti più divertenti e facili da suonare! L’ukulele è uno strumento piccolo, leggero, comodo ed economico, da portare ovunque e che garantisce buoni risultati in poco tempo.

Nel corso si impareranno i primi fondamentali accordi attraverso canzoni conosciute, le tecniche di base e le ritmiche tipiche dello strumento. Non mancheranno brevi cenni di teoria musicale applicata direttamente sullo strumento e uno sguardo ai diversi stili musicali: blues, rock, jazz, hawaii.

Il corso è suddiviso in 10 incontri di gruppo.
La data d'inizio sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Docente: Claudio Pietrucci

Corso di gruppo di Tin Whistle


Conosciuto anche con il nome di pennywhistle o irish whistle, il tin whistle consente già in poche lezioni di divertirsi con facili melodie. Per suonarlo si usano diteggiature simili a quelle del sassofono, del clarinetto e del flauto, che ne fanno un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo dei fiati.

Il corso è suddiviso in 10 incontri di gruppo.
La data d'inizio sarà comunicata al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Docente: Gilberto Tarocco

Corso di Musical
 

Per conoscere e approfondire il genere del musical, grazie a un lavoro interdisciplinare che spazia tra recitazione, canto e movimento del corpo. Faremo un percorso di gruppo che ci permetterà di condividere sensazioni ed esperienze, oltre a interpretare e mettere in scena dei momenti tratti dai musical di successo. Il corso è aperto a chi ha già un minimo di conoscenza del canto, poiché non approfondiremo l’uso dello strumento in quanto tale.

E’ previsto un numero minimo di 6 partecipanti.

Docente: Nikla Bontadelli

 

L'Orchestra della Natura
 

Merende musicali: laboratorio musicale estivo per bambini e ragazzi

"Quali furono i primi oggetti sonori con i quali gli uomini hanno scoperto il piacere del fare musica?
Suonare per credere! Un'esperienza entusiasmante che accompagnerà bambini e ragazzi alla scoperta dei più antichi strumenti musicali... Un emozionante viaggio alla scoperta di come si suona la natura."

Nel corso del laboratorio si ricostruirà il lungo viaggio sonoro intrapreso dall’uomo nella preistoria, che parte dall’imitazione dei suoni della natura e arriva alla musica. Si ascolteranno dal vivo i suoni prodotti da oggetti sonori, utilizzati dall’uomo primitivo e dagli uomini che vivono ancor oggi allo stato di natura: flauti, fischietti, trombe, megafoni, rombi, xilofoni, litofoni, raschiatori, sonagli e sonagliere ricostruiti con gli unici materiali dei quali l’uomo poteva disporre e cioè ossa, pietre, legni, foglie, piume, conchiglie, canne, etc.
Insieme agli strumenti musicali saranno mostrate alcune ricostruzioni di lame, raschiatori e bulini in selce, utensili dell’età paleolitica che l’uomo costruì per lavorare i materiali che la natura gli offriva. I ragazzi apprenderanno le tecniche per trasformare in oggetti sonori i materiali naturali (legni, sassi, frutta secca, zucche, conchiglie, foglie, etc.), costruiranno oggetti sonori e suoneranno i singoli strumenti per acquisirne le tecniche d’utilizzo. Durante il laboratorio sono previsti giochi musicali, suggestive sonorizzazioni di ambienti naturali e momenti di musica d'assieme.