Nella nostra cultura siamo spesso influenzati dalla credenza che per cantare sia necessario saper cantare e che il canto sia un dono che non tutti hanno. Questa convinzione parte dal presupposto che si possa cantare solo quando abbiamo un’immagine mentale di ciò che dobbiamo eseguire: una precisa melodia da cantare in un certo modo, un canto già scritto o definito. In questo modo, nel confrontarsi con la propria capacità di ripetere dei suoni correttamente e con il peso di determinate aspettative, possono insorgere ansia, paura o vergogna. Qualcosa di essenzialmente spontaneo, intimo e naturale come il canto può venire bloccato da vincoli sul “come si deve cantare”.
Per il VOICING© il canto è il linguaggio dell’anima, un diritto di ogni essere umano. Ognuno di noi è in grado di cantare il proprio canto di quel momento, in modo sempre nuovo, sempre imprevedibile e senza bisogno di eseguire qualcosa di prestabilito. Il VOICING© è una pratica particolare e unica che usa come strumento la voce umana, cantata, senza interruzioni, senza tracce sonore prestabilite o pensate. Durante la pratica impariamo a riconnetterci con noi stessi e a esprimere la nostra dimensione interiore, le nostre emozioni, lasciando che il canto sorga spontaneamente, senza giudicarlo. Useremo movimento e respiro per facilitare l’espressione sonora, arrivando a sbloccare anche vecchie distorsioni o blocchi energetici e aprendo nuove dimensioni e nuove qualità di comunicazione.
Quale sollievo scoprire che paure, dolori, blocchi, giudizi e ferite possono dissolversi attraverso un atto creativo e celebrativo come il canto! Durante il processo del VOICING© si cerca di muoversi oltre le paure dei giudizi, sfidando le idee e le credenze, verso l’accettazione di sé. Ed è l’accettazione di sé che nutre la libertà di espressione, nella quale ogni voce ha un potenziale incredibile, in continuo mutamento ed espansione, tanto quanto lo è la vita. In questo lavoro nessuno è stonato, nessuno è inadeguato o viene scartato, perché ogni cosa può essere oggetto di indagine e integrazione attraverso la voce.
Il VOICING© è anche una diretta esplorazione della modalità uditiva, per imparare a distinguere il sentire dell’ascoltare. Ampliando le proprie percezioni uditive, non solo si facilita e amplifica la propria resa sonora, ma si diventa anche consapevoli degli effetti dei suoni sul sistema umano: sia dei suoni del proprio canto che di quelli esterni come voci umane, suoni della natura, di strumenti musicali insoliti, canti, musiche, rumori… Sarà anche un invito ad apprezzare la preziosità del silenzio.
Il VOICING© è particolarmente raccomandato per coloro che svolgono attività connesse all’uso della voce e della comunicazione verbale, soprattutto se si sente disagio, vergogna, insoddisfazione o senso di limitazione. Si rivolge a tutti coloro che sentono il richiamo di una riscoperta di se stessi, a tutti coloro che vogliono ampliare il proprio campo di espressione.
Docente: Nikla Bontadelli
Workshop in collaborazione con SSPM Sezione di Lingua Italiana
Più info e modulo d'iscrizione...