"If you hit a wrong note then make it right by what you play afterwards."

"Se hai sbagliato una nota, rendila giusta con ciò che suoni dopo."

Joe Pass

La nostra visione

Studiare musica è un’attività stimolante, magica, ricca di implicazioni positive. È anche un cammino impegnativo, non si tratta solo di seguire delle lezioni, ma anche di mettersi in gioco in diverse attività di gruppo e dedicare tempo ed energie allo studio personale. La nostra scuola ha l'obiettivo di fornire a tutti gli allievi gli strumenti per completare con successo il percorso formativo, acquisendo e consolidando le competenze necessarie per utilizzare la musica con soddisfazione nella vita di tutti i giorni, o per proseguire gli studi in direzione professionale.

 

Dal 1977, anno di fondazione, mettiamo in campo tutta la nostra determinazione per cercare sempre soluzioni, idee e proposte nuove, spinti dall'energia dei nostri allievi e dalla professionalità dei nostri docenti. Siamo orgogliosi di essere uno dei punti di riferimento per lo studio della musica moderna in Ticino, del nostro ambiente scolastico accogliente e familiare e delle numerosissime e coinvolgenti occasioni di suonare che la scuola crea per tutti gli allievi in contesti diversi.

 

Buon divertimento e buona musica a tutti!

Organizzazione

Presidente

Eleonora Traversi

 

Direzione didattica

Renato Milanesio

Giacomo Ceschin

 

Segreteria e direzione amministrativa

Vanessa Ferrari

DECS e Sussidi comunali

La scuola è riconosciuta e sostenuta dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).
 
 
Il comune di Bellinzona e altri comuni riconoscono un contributo economico alle famiglie degli allievi sotto i 20 anni per la retta annuale.
 
Per i domiciliati nel comune di Bellinzona (aggregazione) il formulario per la richiesta è scaricabile dal sito www.bellinzona.ch (sportello online) oppure reperibile presso gli sportelli di quartiere. Il formulario è da compilare e inviare alla Cancelleria comunale entro il 31.5.2023.

Per i domiciliati nei comuni di Arbedo-Castione il contributo viene dedotto direttamente dalla fattura del secondo semestre.

Invitiamo i domiciliati in altri comuni a informarsi presso il proprio municipio sulle modalità di richiesta.

Rete cantonale e federale

La scuola è membro Fesmut (Federazione Scuole di Musica Ticinesi) e VMS (Verband Musikschulen Schweiz).

HMI - scuola moderna di musica
2022 © Tutti i diritti riservati

Via Cancelliere Molo 9A
CH-6500 Bellinzona (CH)

Credits