Un incontro con Wahat al-Salam - Neve Shalom

26 Gennaio 2022, 16:00

Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Civico di Bellinzona

Il dialogo fra le culture più forte dei conflitti

 

In occasione della Giornata della Memoria 2022, la HMI – Scuola Moderna di Musica e la Fondazione Federica Spitzer propongono un incontro in streaming con i ragazzi della scuola di Neve Shalom -Wahat as-Salam, il villaggio creato congiuntamente da Ebrei e Arabi palestinesi i cui membri sono impegnati nel lavoro di educazione per la pace, l’uguaglianza e la comprensione fra le due popolazioni.

Interverranno i rappresentati dell’Associazione Amici di Neve Shalom (Italia) che illustreranno il modello di convivenza rappresentato dal villaggio e avremo la possibilità di collegarci in diretta con la Direttrice delle istituzioni educative di Neve Shalom Samah Salaime e alcuni ragazzi della scuola del villaggio tramite una videochiamata. I ragazzi della HMI – Scuola Moderna di Musica di Bellinzona, che hanno partecipato al progetto A Gig With Wahat al-Salam - Neve Shalom vincitore del Premio Spitzer 2020, suoneranno alcuni brani dedicati ai loro coetanei della scuola del villaggio. Il progetto ha favorito lo sviluppo di una sinergia tra realtà scolastiche e associative del territorio, coinvolgendo oltre alla Scuola di musica anche il Club Unesco Ticino e alcuni ragazzi della scuola media di Ambrì che hanno lavorato sul tema con la docente Katia Senjic.
Il pomeriggio si concluderà con la consegna ufficiale del Premio da parte del Sindaco di Bellinzona Mario Branda, consegna che non ha potuto essere fatta nel 2021 a causa della pandemia.
Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

UN’OASI DI PACE PIÙ FORTE DEI CONFLITTI
Fondato da Bruno Hussar - ingegnere ebreo egiziano convertito al cristianesimo - superando incredibili difficoltà e pregiudizi religiosi e politici, il villaggio Neve Shalom ha realizzato un’esperienza unica poiché è il solo abitato in cui ebrei e palestinesi (cristiani e musulmani) convivono educando comunitariamente i loro figli nelle lingue e nelle culture araba e ebraica, mantenendo in vita un Centro di educazione alla pace (https://www.wasns.org).

Informazioni

Ingresso gratuito, posti limitati e riservazione obbligatoria
Secondo le disposizioni in vigore, per l’accesso è necessario il certificato Covid 2G
Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming qui
Per riservare il posto in presenza scrivere all’indirizzo segreteria@hminstitute.ch

Contatti
1. Segreteria HMI – Scuola Moderna di Musica
segreteria@hminstitute.ch ; www.hminstitute.ch
091 224 78 90
Sito internet Neve Shalom: https://wasns.org

2. Fondazione Federica Spitzer (www.fondazionespitzer.ch)
Moreno Bernasconi
079 3374361

Helvetic Music Institute
2017 © Tutti i diritti riservati

Via Cancelliere Molo 9A
CH-6500 Bellinzona (CH)

Credits