16 Marzo, 09:00

Leggere la musica con le carte da gioco. Nuovo metodo di lettura musicale con strumenti ludici.

HMI - Scuola Moderna di Musica

SSPM FORMAZIONE CONTINUA – 2024

 

Gli strumenti illustrati nel corso – le CARTE DA GIOCO e il quaderno di SFIDA ALLE CARTE DA GIOCO correlato (ed. Rugginenti) - condurranno l’allievo a una veloce confidenza con la notazione musicale e a una conseguente automatizzazione della lettura allo strumento musicale. E chi fa più fatica a causa di un disturbo di apprendimento (DSA), lo potrà compensare senza tediose ripetizioni, divertendosi in un’esperienza dove il benessere dell’allievo e dell’insegnante s’incontrano. Durante il laboratorio saranno illustrati i principi pedagogici del metodo e sperimentate tutte le sue varianti per il suo utilizzo completo ed efficace. I partecipanti potranno verificare e praticare direttamente con l’autore tutte le sue potenzialità e saranno perciò abilitati a introdurlo immediatamente e con facilità nella loro proposta didattica.

 
Docente: Prof. Mauro Montanari

Destinatari: insegnanti, studenti di musica e tutti gli interessati.

 

+ info e modulo d'iscrizione

Leggi...
12 Ottobre, 09:00

Il docente tecnologico. Insegnare musica nella scuola 4.0

HMI - Scuola Moderna di Musica

SSPM FORMAZIONE CONTINUA – 2024

 

Un seminario per insegnanti di musica che vogliono imparare a utilizzare le tecnologie informatiche nei loro corsi ma non hanno alcuna formazione specifica. Beppe Bornaghi conduce i partecipanti passo dopo passo alla scoperta delle infinite opportunità offerte dal digitale per ogni ambito dell'insegnamento musicale.


Temi che verranno affrontati:

  • come diventare un docente digitale;
  • la tecnologia applicata all'insegnamento;
  • schede di approfondimento;
  • "Come scegliere?" gli strumenti più adatti;
  • software, app e siti web, una selezione in continuo aggiornamento;
  • lezioni pronte all'uso;
  • "Lo sapevi che...?", con notizie storiche e curiosità tecnologiche;
  • "Trucchi e consigli", con le risposte alle domande più frequenti. Grazie al "metodo Bornaghi" la tecnologia applicata alla musica e? finalmente accessibile a tutti;
  • Presentazione della pubblicazione, edizioni Curci: “Il docente tecnologico” con contenuto digitale per accesso online.


Docente: Prof. Beppe Bornaghi

Destinatari: insegnanti, studenti di musica e tutti gli interessati.

 

+ info e modulo d'iscrizione

Leggi...
16 Novembre, 09:00

La voce come esperienza relazionale. Dalla relazione madre-bambino al canto che genera un mondo

HMI - Scuola Moderna di Musica

SSPM FORMAZIONE CONTINUA – 2024

 

Il corso si presenta come un laboratorio esperienziale dove verranno affrontate le dinamiche espressive della voce, intesa soprattutto nella sua componente non verbale e inserita sempre nell’ottica del binomio voce/corpo. L’esperienza è particolarmente indicata per quanti svolgono una professione in cui è centrale la relazione sonora (insegnanti scolastici, docenti di musica, educatori, cantanti), ma a anche per tutti coloro che vogliono utilizzare il mezzo vocale in modo più consapevole, aumentando la propria espressività, e riscoprendo le proprie potenzialità umane, grazie a un’interazione sonora che ridona benessere. In un clima conviviale, costruttivo e disinibito dove, oltre a momenti analitici e descrittivi, sarà poi l’esperienza vocale vera e propria a dare un senso più concreto e attivo alla partecipazione, grazie alla creatività ed espressività di ciascuno dei presenti, si cercherà di riscoprire quell’unicità che ci contraddistingue ed evocata già dal termine persona, per ricordarci che ogni individuo è riconosciuto e identificato, appunto, “per il suono” della sua voce.

 


Docente: Prof. Antonio Elia

Destinatari: insegnanti, studenti di musica e tutti gli interessati.

 

+ info e modulo d'iscrizione

Leggi...

 

Vai all'archivio

HMI scuola moderna di musica
2022 © Tutti i diritti riservati

Via Cancelliere Molo 9A
CH-6500 Bellinzona (CH)

Credits