Corso HMI
Il corso, per tutti gli strumenti e canto, è orientato all'acquisizione di una solida formazione di base, tecnica, teorica e musicale. Prepara al proseguimento degli studi e fornisce le competenze e gli strumenti creativi per fare musica in modo autonomo. Il piano di studi è pensato per affrontare diversi stili e generi musicali nell’ambito moderno (jazz, blues e popular music) e prevede laboratori di musica d’insieme, ear-training e ritmica oltre alle lezioni individuali di strumento o canto e teoria musicale.
 
Le lezioni seguono un programma dettagliato per ogni livello, per ogni corso di strumento o canto. Queste sono le aree di studio:
 
- tecnica ed esecuzione
- espressione e repertorio
- teoria, armonia e capacità creative
- cultura musicale e dello strumento
 
I programmi, sviluppati dallo staff dei docenti e dalla direzione didattica, sono stati ideati in armonia con la visione e i principi guida della scuola e vengono aggiornati annualmente.
 
Gli esami possono essere sostenuti una volta conclusa la preparazione del programma per ogni livello. La scuola mette a disposizione degli allievi due sessioni d'esame all'anno, di regola a gennaio e maggio. In caso di conoscenze pregresse è possibile sostenere un esame di livello superiore al primo, portando anche il programma dei livelli precedenti.
La frequenza ai laboratori di musica d'insieme per band è consigliata una volta sostenuto l'esame di primo livello e necessaria per l'accesso agli esami a partire dal quarto livello.
 
I laboratori di ear-training e ritmica sono suddivisi in due moduli di 8 lezioni di gruppo ciascuno. Il primo modulo è richiesto per l'accesso all'esame del quarto livello e il secondo modulo per l'esame finale. In caso di necessità i moduli di gruppo possono essere sostituiti da lezioni individuali aggiuntive.
Corso Personalizzato
Il corso permette di concordare con i docenti un programma di studio personalizzato con obiettivi basati sulle proprie esigenze. Oltre alle lezioni individuali, è possibile frequentare i laboratori di musica d'insieme (di regola dopo almeno un anno di studio), i laboratori di ear-training e ritmica e partecipare ai due saggi annuali e agli altri eventi organizzati dalla scuola.
Educazione Musicale Elementare (EME)

"Il progresso di un paese dipende dall'educazione data ai suoi figli" E. Dalcroze

 

Educare è come accompagnare. Educare alla e con la musica è come accompagnare in un gioco dove suono ed emozioni si fondono in un tutt'uno. Scoprire il canto degli uccelli imitandone il movimento, correre e saltare al ritmo di una marcia, imitare il suono dei pesci, sperimentare gli oggetti sonori più impensabili. Scoprire la musica che ciascun bambino ha dentro di sé e farla sentire al mondo.

 

I corsi EME sono corsi di gruppo di propedeutica musicale per bambini della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo elementare con attività che avvicinano in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolando la curiosità e l'immaginazione attraverso il gioco, il movimento del corpo, il canto e l'uso di semplici strumenti musicali. Il bambino imparerà a gestire lo spazio e il proprio sé in un ambiente accogliente e piacevole che permette di sperimentare nuove potenzialità creative in modo libero e protetto.

Numero minimo di partecipanti per corso: 6

Altri laboratori

La scuola organizza laboratori di gruppo dedicati a temi o strumenti particolari.

Scopri tutti i laboratori.

HMI scuola moderna di musica
2024-25 © Tutti i diritti riservati

Via Cancelliere Molo 9A
CH-6500 Bellinzona (CH)

Credits